Ricerca

La Storia

Il Convitto Nazionale “Salvator Rosa” è una delle più antiche Istituzioni Educative della città di Potenza. Fu istituito nel 1807 come Real Collegio con decreto di Giuseppe Bonaparte e da allora svolge, per unanime riconoscimento a livello territoriale, un ruolo importante nella formazione dei giovani della Basilicata. Il convittore più illustre è stato l’on. Francesco Saverio Nitti, già Presidente del Consiglio dei Ministri.

Come tutti i convitti d’Italia, il “Salvator Rosa” è un’Istituzione Educativa dello Stato, la cui specificità presuppone un approccio dell’offerta formativa coerente con la tipicità dell’Istituzione. Essa si sostanzia nel sinergico raccordo tra le diverse figure professionali: docenti, educatori e personale ausiliario, con l’intento di rispondere ai bisogni formativi degli studenti e alle attese delle famiglie e della comunità.

In virtù della sua specificità, il Convitto Nazionale “Salvator Rosa” è in grado di offrire un servizio che va oltre l’attività scolastica, in regime di convitto o semiconvitto, alla presenza di personale educativo qualificato che svolge attività di tutoring e mentoring durante lo studio e le attività di approfondimento in orario extracurricolare.

Il Convitto Nazionale “Salvator Rosa”, situato in prossimità dell’area commerciale del Capoluogo di Regione, è facilmente raggiungibile dal centro storico della città di Potenza mediante le scale mobili; inoltre, è ben servito dai mezzi di trasporto urbani ed extraurbani. La struttura che lo ospita è stata di recente ristrutturata ed adeguata alle attuali norme in materia di sicurezza.

Il Convitto Nazionale “Salvator Rosa” offre all’utenza i seguenti servizi:

  •   Residenzialità con sistemazione in camere singole, in regime di pensione completa dal lunedì al sabato;
  •   Semiconvitto: servizio mensa con permanenza fino alle ore 18:00;
  •   Assistenza continua e supporto da parte del personale educativo;
  •   Assistenza infermieristica;
  •   Attività sportive, ricreative e culturali in orario pomeridiano;
  •   Connessione wi-fi.

 

Il Convitto Nazionale “Salvator Rosa” dispone, altresì, di un’ampia offerta formativa con quattro indirizzi di studio a carattere liceale.

A seguito del Piano di Dimensionamento della rete scolastica disposto dalla Regione Basilicata per il triennio 2019/20-2021/22 e della relativa delibera consiliare, al Convitto Nazionale “S. Rosa”, al quale era già annesso il Liceo Scientifico con sezione ad indirizzo sportivo, è stato aggregato il Liceo delle Scienze umane “Emanuele Gianturco”.

La nuova Istituzione scolastica, denominata Liceo “Rosa – Gianturco”, seppur di recente istituzione, può vantare una lunga tradizione sia in ambito scientifico che umanistico. Essa si caratterizza per la costante ricerca ed innovazione in ambito metodologico-didattico, anche attraverso la creazione di ambienti di apprendimento innovativi in cui gli studenti possano svolgere un ruolo attivo e sviluppare le competenze chiave di cittadinanza. La molteplicità delle esperienze maturate, anche in ambito internazionale, rappresenta una spinta propulsiva verso l’innovazione, intesa come impegno della comunità educante a cogliere il cambiamento e a porre lo studente al centro del processo formativo, quale soggetto attivo e partecipativo.

Inoltre, l’Istituzione Scolastica per sua vocazione, tipologia di indirizzi di studio e relativi piani orari, persegue obiettivi legati ad atteggiamenti di inclusione e coesione sociale attraverso lo studio delle Scienze umane, i valori educativi dello sport e la formazione interculturale.

Il Liceo “Rosa – Gianturco”, con la sua attuale composizione, garantisce all’utenza la seguente offerta formativa ed indirizzi di studio:

  • Liceo delle Scienze Umane
  •     Liceo delle Scienze Umane con progetto sportivo
  •     Liceo delle Scienze Umane – Opzione Economico-Sociale
  •     Liceo del Made in Italy
  •     Liceo Scientifico Sportivo

 

L’istituto è stato inoltre individuato come Scuola polo regionale per la gestione delle attività sportive, le competizioni e le manifestazioni sportive regionali e provinciali riconducibili ai Campionati Studenteschi e alle attività di promozione della cultura sportiva (art. 5, comma 3 del D.M. 721/2018).

Nella fase preliminare alla stesura del presente Piano è stata effettuata un’attenta ricognizione ed analisi dei bisogni del territorio e del mercato del lavoro unitamente all’analisi degli esiti del Rapporto di Autovalutazione (RAV). Sono state, altresì, tenute in considerazione le proposte formulate dalle associazioni dei genitori, degli studenti e degli stakeholders presenti nel territorio con cui la scuola coopera per promuovere il successo formativo degli studenti.

Dalla rilevazione effettuata è emersa la necessità di costruire competenze, capacità ed abilità necessarie per la prosecuzione degli studi e per orientarsi ed inserirsi con successo nel mondo del lavoro. Tali competenze, declinate nelle Raccomandazioni del Consiglio dell’Unione Europea del 2018, sono:

  •   competenza alfabetica funzionale;
  •   competenza multilinguistica;
  •   competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;
  •   competenza digitale;
  •   competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
  •   competenza in materia di cittadinanza;
  •   competenza imprenditoriale;
  •   competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale.

 

Al fine di sviluppare le suddette competenze, l’Istituzione scolastica utilizza una didattica immersiva ed orientativa che punta a potenziare e sviluppare, mediante apposite attività laboratoriali, le competenze linguistico-comunicative, matematico-scientifiche e motorie.

Il presente Piano triennale dell’offerta formativa, elaborato dal Collegio dei Docenti e degli Educatori, integra anche le istanze emergenti dal personale amministrativo, tecnico ed ausiliario che operano nell’istituzione. Tutte queste professionalità mettono al centro del sistema scolastico l’apprendimento e l’educazione di tutte le studentesse e tutti gli studenti, con l’intento di promuoverne il pieno sviluppo personale e sociale

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.